Garanzie per visto turistico e ingresso in Italia di cittadini stranieri

Garanzie per visto turistico e ingresso in Italia di cittadini stranieri

Garanzie per visto turistico e ingresso in Italia di cittadini stranieri

Cos’è questo documento e a cosa serve?

Le garanzie per visto turistico e ingresso in Italia di cittadini stranieri sono documenti indispensabili per ottenere il visto turistico al fine di entrare in Italia. Rivolta a tutti i cittadini che non appartengono all’area Schengen.

La garanzia per visto turistico e ingresso in Italia di cittadini stranieri garantisce, infatti, che il cittadino straniero abbia i mezzi finanziari di sostentamento per soggiornare in Italia.

Nel caso in cui questi mezzi messi a disposizione dal Contraente che risiede in Italia dovessero venire a mancare, la società garante fornisce il denaro necessario per il sostentamento della persona, nel limite dell’importo garantito.

Approfondimento

Questa situazione si può verificare anche quando il cittadino extraeuropeo non ha le risorse economiche adeguate ad affrontare viaggio e permanenza nel nostro territorio.

In altre parole, la fideiussione viene anticipata dal cittadino residente in Italia oppure da un connazionale in regolare possesso di soggiorno.

Garanzie per visto turistico e ingresso in Italia di cittadini stranieri – Importo garantito e durata della garanzia

L’importo massimo garantito previsto dalla normativa è di 3.905,00 €.

La durata della Fideiussione Bancaria per stranieri è di 180 giorni (sei mesi) e serve per soggiornare in Italia per un massimo di 90 giorni (tre mesi).

Garanzie per visto turistico e ingresso in Italia di cittadini stranieri – Quali sono i soggetti coinvolti?

I soggetti coinvolti in questa formula fideiussoria per stranieri sono:

  • Contraente: cittadino italiano o extracomunitario con permesso di soggiorno italiano. Quest’ultimo richiede la fideiussione Bancaria per turismo a nome del cittadino straniero che intende ospitare. Nel lasso temporale massimo di 90 gg.  garantendo per lui le risorse economiche utili al suo sostentamento.
  • Beneficiario: cittadino straniero che beneficia del contratto di fideiussione bancaria per stranieri. Infatti egli potrà escuterlo nel caso abbia improvvisa necessità di liquidità economica per soddisfare i propri bisogni non più garantiti dal contraente.
  • Garante: banca o compagnia assicurativa che emette la garanzia e si fa appunto garante per un determinato importo riportato nella fideiussione.