Garanzia fideiussoria Provvisoria

Garanzia fideiussoria Provvisoria

Garanzia fideiussoria Provvisoria

Cosa è la garanzia provvisoria?

La Garanzia fideiussoria Provvisoria garantisce alla Stazione Appaltante la correttezza dell’offerta formulata da un partecipante ad un bando di gara per lavori, servizi e forniture.

Codice dei Contratti

L’attuale Codice dei Contratti (D. Lgs 50/2016), all’art. 93 stabilisce che la garanzia copre “ … copre la mancata sottoscrizione del contratto dopo l’aggiudicazione dovuta ad ogni fatto riconducibile all’affidatario o all’adozione di informazione antimafia interdittiva …

Approfondimento

In effetti, la garanzia è preposta alla serietà dell’offerta e/o alla stipula del contratto in caso di aggiudicazione.

La garanzia provvisoria per appalti pubblici deve essere prestata esclusivamente mediante lo schema tipo 1.1 di cui al DM 31/2018

Quanto garantisce la provvisoria?

La garanzia provvisoria è pari al 2 % del prezzo base indicato nel bando o nell’invito ma è consentito alla stazione appaltante rendere l’importo della garanzia proporzionato e adeguato alla natura delle prestazioni oggetto del contratto.

Non solo

Nella garanzia provvisioria bisogna considerare anche il grado di rischio ad esso connesso tanto per cui può motivatamente ridurre l’importo della “cauzione” sino all’1 per cento ovvero incrementarlo sino al 4 per cento.

È possibile ridurre la somma garantita dalla garanzia provvisoria?

L’importo della garanzia e del suo eventuale rinnovo è ridotto del 50 % per gli operatori economici ai quali venga rilasciata, da organismi accreditati, la certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO9000.

Riduzione

Si applica la riduzione del 50 per cento, non cumulabile con la precedente.

Anche nei confronti delle microimprese, piccole e medie imprese e dei raggruppamenti di operatori economici o consorzi ordinari costituiti esclusivamente da microimprese, piccole e medie imprese.

Importo della garanzia

Nei contratti relativi a lavori, servizi o forniture, l’importo della garanzia e del suo eventuale rinnovo è ridotto del 30% anche cumulabile con la riduzione di cui al primo periodo, per gli operatori economici in possesso di registrazione al sistema comunitario di ecogestione EMAS o del 20% per gli operatori in possesso di certificazione ambientale ai sensi della norma UNI ENISO14001.

Cosa è l’impegno alla garanzia definitiva?

L’art. 93 comma 8 del Codice dei Contratti stabilisce che “… l’offerta è altresì corredata, a pena di esclusione, dall’impegno di un fideiussore, anche diverso da quello che ha rilasciato la garanzia provvisoria, a rilasciare la garanzia fideiussoria per l’esecuzione del contratto, di cui agli articoli 103 e 104, qualora l’offerente risultasse affidatario…”.

Chiarimenti

Si tratta di un impegno da esibire in gara ma che può essere esercitato solo dal contraente nei confronti del proprio garante; nessuna pretesa per questo obbligo è esercitabile dal beneficiario quand’anche l’impegno sia stato richiesto in sede di gara.

Chi è esonerato dall’impegno?

L’esonero dall’esibizione dell’impegno alla garanzia definitiva è riservato alle  piccole e medie imprese e ai raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari costituiti esclusivamente da microimprese, piccole e medie imprese (art. 93 comma 8 D.Lgs 50/2016).

Qual è la scadenza di una garanzia provvisoria?

La scadenza minima della provvisoria è di 180 giorni dalla data di emissione della garanzia. E’ possibile che la stazione appaltante preveda una più ampia durata oppure l’impegno del garante a rinnovare la garanzia per il medesimo periodo.