Attestazione di capacità finanziaria

Attestazione di capacità finanziaria: che cos'è?

Che cos’è?

L’attestazione di capacità finanziaria è una certificazione fatta da un soggetto vigilato per dimostrare il possesso di determinati requisiti economico-finanziari.

Chi rilascia l’attestazione di capacità finanziaria?

L’attestazione di capacità finanziaria è rilasciata da un soggetto qualificato che, a seguito dell’analisi di evidenze contabili e fattuali è in grado di rilasciare il certificato di capacità finanziaria.

Solo soggetti qualificati possono rilasciare tali attestazioni, poiché vanno effettivamente verificati i requisiti economico-finanziari di cui si dever essere in possesso.

Sono le varie norme che stabiliscono il soggetto e la forma con cui l’attestazione va dimostrata.

Nella maggioranza dei casi, l’attestazione è rilasciabile da banche ed intermediari finanziari vigilati dalla Banca d’Italia

E’ alquanto atipico che l’attestazione di capacità finanziaria (pura) sia rilasciata da una compagnia di assicurazioni dal momento in cui detto soggetto non avrebbe le qualifiche per compiere questo tipo di certificazione per questo motivo bisogna fare molta attenzione al soggetto al quale si richiede questa certificazione, il rischio è quello di ritrovarsi con un’attestazione non valida.

Per quali attività è richiesta la capacità finanziaria?

L’Attestazione di Capacità Finanziaria deve essere obbligatoriamente dimostrata per avviare e mantenere attive determinate attività di impresa quali, ad esempio:

  • Trasporto su Strada di Merci e/o di Persone 
  • Autoscuole e Scuole Nautiche
  • Agenzie di Pratiche Auto/Studi di Consulenza Automobilistica
  • Centri di Revisione Veicoli a Motore auto/moto
  • Partecipazione a gare di appalto per servizi e forniture
  • Scorte veicoli/trasporti eccezionali
  • Attestazioni SOA
Chi può rilasciare l'idoneità finanziaria?
Chi può rilasciare l'idoneità finanziaria?
L'attestazione di capacità finanziaria può essere rilasciata da un Revisore Contabile regolarmente iscritto all'albo professionale, oppure mediante una Fidejussione Bancaria o Assicurativa.
Quali documenti sono richiesti?
Quali documenti sono richiesti?
Occorre un documento dell'amministratore, la Visura camerale della società e i redditi dell'ultimo anno. Prima del rilascio saranno analizzate tutte le componenti economiche e patrimoniali dell'impresa.
Attestazione di capacità finanziaria

A cosa serve?

E’ l’ordinamento giuridico italiano che stabilisce la necessità di dimostrare il possesso della capacità finanziaria per l’esercizio di determinate attività.

Anche alcune prassi commerciali private richiedono questo tipo di certificazione per questo motivo è possibile riscontrarla anche in sede di contrattazione privatistica (per es in occasione della stipula di accordi di distribuzione o per dimostrare referenze all’estero).