Attestazione di Capacità Finanziaria per Scorte di veicolo o trasporti eccezionali

Attestazione di Capacità Finanziaria per scorte di veicoli o trasporti eccezionali

Attestazione Capacità Finanziaria - scorte di veicoli o trasporti eccezionali

Cosa è l’attestazione di capacità finanziaria per scorte di veicoli o trasporti eccezionali?

Il Prefetto autorizza ad effettuare scorte a veicoli o trasporti in condizioni di eccezionalità a coloro che ne facciano istanza.

L’attestazione di capacità finanziaria deve essere pari ad almeno euro 77.468,53 cui va aggiunto l’importo di euro 2.582,28 per ogni automezzo.

Entriamo adesso nei meriti del tema per chiarirne l’intera questione.

Chi può rilasciare l’attestazione?

Anche in questo caso c’è una normativa a regolamentare il rilascio dell’attestazione.

La norma prevede, infatti, che la certificazione sia rilasciata solo da:

  • aziende o istituti di credito (banche);
  • società finanziarie con capitale sociale non inferiore a 2.582.284,95 di euro

Compagnie di assicurazione

Tuttavia, non è previsto il rilascio di questa attestazione da parte di compagnie di assicurazioni.

Come si rinnova? Sono obbligato a rinnovarla?

Una delle domande che ci pongono più spesso è sulla durata dell’attestazione e l’obbligo al rinnovo.

Chiariamo, innanzitutto, che l’attestazione dura 5 anni pari alla durata dell’autorizzazione del Prefetto.

Come si fa per ottenerla?

La procedura è molto semplice e veloce.

Per ottenere l’attestazione, infatti, bisogna compilare una domanda scaricabile nei nostri download. Quest’ultima bisogna poi spedirla alla nostra agenzia insieme ad ulteriori documenti.

Di cosa si tratta? Ecco una lista:

  • Certificato camerale aggiornato;
  • Documento di riconoscimento amministratore/titolare;
  • Documentazione reddituale ultima;

Dopo l’adeguata verifica e l’istruttoria di rito verrà rilasciato il documento secondo il format di legge.

Quest’ultimo viene poi trasmesso via pec all’ufficio Trasporti della Provincia di competenza.

Chi è il destinatario di questa attestazione?

Ancora un altro quesito che spesso ci viene posto è il destinatario di questa attestazione. Spesso, infatti, si cade in errore, mettendo a rischio la validità del documento stesso.

Ricorda: il destinatario dell’attestazione è il Prefetto competente per la residenza del richiedente.