Attestazione di Capacità Finanziaria per Centro Revisioni Auto e Moto

Tutto quello che c’è da sapere sull’Attestazione di Capacità Finanziaria per Centri Revisioni Auto e Moto

Attestazione di Capacità Finanziaria per Centri Revisioni Auto e Moto

Di che documento si tratta? A cosa serve?

Attestazione di capacità finanziaria per Centro Revisioni Auto e Moto, il documento richiesto in base al regolamento di attuazione al codice della strada per la dimostrazione del requisito di capacità finanziaria è necessario per tutti coloro che intendono avviare l’attività di Centro Revisioni Auto e Moto.

L’importo da attestare è di euro 154.937,07

Chi può rilasciare l’attestazione di capacità finanziaria per Centri Revisioni Auto e Moto?

La norma prevede che la certificazione sia rilasciata solo da:

  • aziende o istituti di credito (banche);
  • società finanziarie con capitale sociale non inferiore a 2.582.284,95 di euro

Inoltre, non è previsto il rilascio di questa attestazione da parte di compagnie di assicurazioni.

Sono obbligato a rinnovarla? Come si rinnova?

Innazitutto va detto che l’attestazione deve essere mantenuta durante tutto il periodo di esercizio dell’attività, in quanto si tratta di un requisito di esercizio tanto per cui il mancato possesso impone la revoca della licenza e/o la contestazione dell’esercizio abusivo di attività per mancanza di requisito di legge.

Come si fa per ottenerla?

Chiariamo anche che ottenere questo documento è molto semplice e veloce: bisogna compilare una domanda scaricabile nei nostri download e spedirla unitamente ai seguenti documenti alla nostra agenzia:

  • Certificato camerale aggiornato;
  • Documento di riconoscimento amministratore/titolare;
  • Documentazione reddituale ultima;

Dopo l’adeguata verifica e l’istruttoria di rito è rilasciato il documento secondo il format di legge e trasmesso via pec all’ufficio Trasporti della Provincia di competenza.

Attestazione di Capacità Finanziaria per Centro Revisioni Auto e Moto – Chi è il destinatario di questa attestazione?

Il destinatario dell’attestazione è l’ufficio dei trasporti della provincia o città metropolitana della sede aziendale. La certificazione finanziaria va presentata unitamente agli altri documenti autorizzativi e mantenuta per tutto il periodo di attività.