Attestazione di Capacità Finanziaria per Studio consulenza automobilistica – pratiche auto

Tutto quello che c’è da sapere sull’attestazione di Capacità Finanziaria per Studio consulenza automobilistica/pratiche auto

Attestazione di Capacità Finanziaria per Studio consulenza automobilistica/pratiche auto

Di che documento si tratta? A cosa serve?

Chiarimenti preliminari sull’attestazione di capacità finanziaria per studio consulenza automobilistica/pratiche auto.

Il regolamento di attuazione al codice della strada richiede la dimostrazione del requisito di capacità finanziaria per tutti coloro che intendono avviare l’attività di Studio Consulenza Automobilistica/Pratiche auto/moto.

L’importo da attestare è di euro 51.645,69

Chi può rilasciare l’attestazione?

La norma prevede che la certificazione è rilasciata solo da:

  • aziende o istituti di credito (banche);
  • società finanziarie con capitale sociale non inferiore a 2.582.284,95 di euro.

Non è previsto il rilascio di questa attestazione da parte di compagnie di assicurazioni.

Come si rinnova? Sono obbligato a rinnovarla?

Deve essere mantenuta durante tutto il periodo di esercizio dell’attività. Infatti, il mancato possesso impone la revoca della licenza e/o la contestazione dell’esercizio abusivo di attività per mancanza di requisito di legge.

Come si fa per ottenerla?

Per ottenerla bisogna compilare una domanda scaricabile nei nostri download. Quest’ultima deve poi essere spedita unitamente ai seguenti documenti alla nostra agenzia:

  • Certificato camerale aggiornato;
  • Documento di riconoscimento amministratore/titolare;
  • Documentazione reddituale ultima;

Fase di verifica

Dopo l’adeguata verifica e l’istruttoria di rito viene rilasciato il documento secondo il format di legge. Quest’ultimo è poi trasmesso via pec all’ufficio Trasporti della Provincia di competenza.

Chi è il destinatario di questa attestazione?

Il destinatario dell’attestazione è l’ufficio dei trasporti della provincia o città metropolitana della sede aziendale.

La certificazione finanziaria va mantenuta per tutto il periodo di attività.

La garanzia provvisoria per appalti pubblici deve essere prestata esclusivamente mediante lo schema tipo 1.4 di cui al DM 31/2018

Quando scade la garanzia per la rata di saldo e come si svincola?

La garanzia per la rata di saldo scade entro il periodo intercorrente tra la data di emissione del certificato di collaudo e l’assunzione del carattere di definitività dei medesimi.

In genere è di 2 anni. (comma 6, art. 103 del D Lgs 50/2016).

Note

Il periodo della data di emissione del certificato di collaudo può essere intesa anche come il periodo della verifica di conformità nel caso di appalti di servizi o forniture.