Garanzia fideiussoria per le anticipazioni contrattuali

Garanzia fideiussoria per le anticipazioni contrattuali

Garanzia fideiussoria per le anticipazioni contrattuali

Cosa è la garanzia per l’anticipazione contrattuale? 

Garanzia fideiussoria per le anticipazioni contrattuali, scopriamo tutto quello che c’è da sapere.

Innazitutto chiariamo che l’impresa aggiudicataria di un appalto ha la prerogativa di ottenere l’anticipo fino al 20% dell’importo contrattuale prima dell’inizio dei lavori dietro prestazione di garanzia fidejussoria.

Garantisce la restituzione delle anticipazioni concesse fino all’assorbimento completo del suo importo nei vari stati di avanzamento lavori.
La garanzia è prevista dall’art. 35, comma 18 del Codice dei Contratti e secondo quanto stabilito dal Decreto Rilancio (Dl n. 34 maggio 2020), in alcuni casi è possibile richiedere l’anticipo fino al 30% dell’importo contrattuale.

La garanzia provvisoria per appalti pubblici deve essere prestata esclusivamente mediante lo schema tipo 1.3 di cui al DM 31/2018.

Garanzia fideiussoria per le anticipazioni contrattuali – A cosa serve? 

Una delle domande più comuni che ci viene posta è l’utilità della garanzia fidiussoria per le anticipazioni contrattuali.

Di seguinto, quindi, abbiamo elaborato un breve testo per rispondere ai quesiti principali.

Chiariamo, innanzitutto, che questa tipologia di garanzia serve a garantire – appunto –  la restituzione dell’anticipazione nel caso in cui l’opera la fornitura o il servizio non venga portato a termine.

Garanzia fideiussoria per le anticipazioni contrattuali – È possibile ridurre la somma garantita dell’anticipazione?

No, per l’anticipazione non è possibile ridurre la somma garantita. Anzi, la somma garantita deve essere incrementata del tasso legale per il periodo di durata dell’appalto.

Tuttavia, si può parlare di “svincolo”. Di seguito affrontiamo la tematica.

Quando scade la garanzia anticipazione e come si svincola?

In che modo ci si svincola dalla garanzia? Quando scade? Di seguito abbiamo chiarito dei punti.

La garanzia fideiussoria per le anticipazioni contrattuali viene assorbita e svincolata parzialmente negli stati di avanzamento lavori. Alla fine dei lavori viene completato il recupero della somma e la garanzia può essere chiusa con l’esibizione del certificato di ultimazione lavori.